> ICT per la domanda
Il mercato ICT (Information & Communication Technology) è ormai liberalizzato da circa venti anni. Nei primi anni le aspettative degli acquirenti e la modesta proattività del marketing hanno orientato la competizione esclusivamente sul prezzo, con poche eccezioni. Le Imprese selezionavano i fornitori più per la capacità finanziaria e gli sconti che per l’abilità tecnica e non percepivano la necessità di avvalersi di strumenti di negoziazione. Oggi invece sempre di più la strategia di negoziazione è stata riconosciuta una risorsa strategica per il responsabile degli acquisti, infatti i Fornitori riservano le migliori condizioni tecniche ed economiche solo alle Imprese e agli Enti Pubblici che sanno negoziare.
La conoscenza della normativa sugli appalti, unita ad una profonda specializzazione nel settore ICT, consente a Porzio & Partners di offrire una gamma di servizi, rivolti a Enti Pubblici e Imprese, in merito all'efficace introduzione e alla corretta gestione di tecnologie e servizi ICT.
Studio di fattibilità
L'ICT non è un un costo, ma lo strumento per l'introduzione di soluzioni innovative tese alla riduzione delle spese di funzionamento aziendali e al miglioramento delle performance. L’aumento di produttività della forza lavoro, l'abbassamento dei costi generali, il miglioramento della qualità di prodotti e processi, sono infatti tutti obiettivi indirizzabili con l'introduzione di nuove tecnologie ICT come Unified Communciation, cloud, CED consolidation, virtualizzazione, soluzioni a supporto della mobilità, ecc.
Lo studio di fattibilità affronta tali tematiche unite al reperimento delle risorse economiche, valutando differenti strategie di acquisto e di esternalizzazione:
-
rilevazione dei fabbisogni degli utenti
-
analisi delle tecnologie disponibili
-
ricognizione delle infrastrutture preesistenti
-
analisi dei modelli di sourcing
-
valutazione di costi e benefici
-
valutazione dei rischi e contromisure
-
valutazione dell'impatto sull'Organizzazione
-
ridisegno dei processi
-
pianificazione
Analisi di mercato e osservatorio prezzi
Il servizio ha l'obiettivo di rendere disponibile la conoscenza del mercato necessaria per rinegoziare contratti, revisionare prezzi o espletare gare:
-
caratteristiche tecniche e prezzi per forniture e servizi analoghi
-
tendenze tecniche ed economiche dell’offerta di mercato
-
caratteristiche e capacità tecnica dei Fornitori
Il servizio:
-
si avvale della conoscenza di numerosissime offerte per forniture e servizi analoghi
-
impiega competenze specialistiche in tema di analisi e negoziazione di contratti
-
impiega una metodologia sviluppata da Porzio & Partners che garantisce precisione ed efficienza
-
è il risultato di una esperienza ultra decennale in analisi di mercato e revisione dei prezzi a primari Enti Pubblici ed Imprese
Project Management
Il servizio si pone come obiettivo l'affiancamento del Responsabile di Progetto dell'Ente Pubblico o dell'Impresa nella gestione delle attività necessarie alla efficace realizzazione del Progetto, nell'intento di garantire continuità fra l'impostazione strategica e l'effettivo esercizio del progetto.
Grazie alla disponibilità di risorse specializzate nell’ambito di una struttura di Project Office e a metodologie impiegate per facilitare le comunicazioni fra i vari soggetti coinvolti nel Progetto, il servizio che offriamo prevede:
-
verifica del rispetto dei tempi di progetto
-
verifica della congruità con la strategia approvata
-
supporto alle attività di pianificazione e coordinamento
-
individuazione delle eventuali criticità e supporto alla valutazione ed implementazione di soluzioni
-
organizzazione di riunioni di stato avanzamento lavori
-
predisposizione di reportistica e cruscotti direzionali chiari e condivisi
Controllo della fatturazione (Bill Audit)
I continui e profondi mutamenti tecnologici e normativi del mercato ICT (fine del monopolio, tecnologie convergenti, politiche di marketing e di prezzo, strategie di esternalizzazione, cambiamenti tariffari dettati dall’Autorità di settore o da Convenzioni e Accordi Quadro Consip) unitamente a inevitabili anomalie nei processi con cui i Fornitori reagiscono alla dinamicità del mercato, causano frequenti errori nella fatturazione. Complici degli errori è spesso un dettaglio in fattura insufficiente per permetterne l’individuazione e la successiva contestazione.
La nostra metodologia garantisce un approfondito controllo della fatturazione, basato su competenze specialistiche pluridisciplinari non disponibili anche presso la committenza che provveda regolarmente alla miglior verifica della fatturazione con i processi ordinari.
I nostri servizi hanno il fine di:
-
individuare dettagliatamente gli importi recuperabili a seguito di anomalie di tipo tecnico, tariffario, contabile
-
recuperare gli importi versati in eccesso per voci di costo riconducibili ad errori di fatturazione
-
preservare gli eccellenti rapporti tra Cliente e Fornitore
-
ottenere un miglioramento permanente della qualità della fatturazione